WHISTLEBLOWING – SEGNALAZIONE ILLECITI

Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consiglio Provinciale di Latina

Introduzione

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, l'Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consiglio Provinciale di Latina, ha istituito un canale interno atto sia a consentire la segnalazione, da parte dei soggetti a ciò legittimati (come indicato nell'art. 3, comma terzo, del D.Lgs. n. 24/2023), di eventuali violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione Europea che ledano l'interesse pubblico o l'integrità dell'Amministrazione pubblica, sia a garantire la riservatezza della persona segnalante, della persona coinvolta o menzionata nella segnalazione e più in generale del contenuto della segnalazione.

Modalità di Segnalazione Interna

Le segnalazioni interne potranno pervenire in forma scritta, compilando il modulo predisposto ed in calce allegato, mediante:

  • Trasmissione a mano o tramite servizio postale
  • Segnalazione verbale al RPCT (Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza)

Segnalazione Esterna

Qualora al momento della presentazione della segnalazione ricorrano i presupposti dell’articolo 6 del D.Lgs. n. 24/2023, la persona segnalante può effettuare una segnalazione esterna che consiste in una comunicazione, tramite i canali richiamati sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito dell’ANAC all'indirizzo web:

https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Ulteriori Informazioni

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti o approfondimenti specifici.

Per ogni ulteriore informazione in merito alle procedure e presupposti per procedere ad una segnalazione mediante canale interno, nonché in ordine alle procedure e presupposti per effettuare le segnalazioni esterne, si rimanda alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023.

Risorse ANAC